Praiano. Fibra ottica per dare nuovo spunto alla videosorveglianza urbana

Come dare nuova vita alla videosorveglianza urbana senza spendere un capitale? Con la fibra ottica.

Connectivia ha curato il collegamento in fibra con la centrale delle telecamere comunali di Praiano, mettendo la sua top expertise a servizio di un’azienda partner.

Il rilegamento in fibra delle telecamere in sostituzione dei ponti radio rappresenta una scelta di razionalizzazione per il centro della Costiera Amalfitana, che garantisce performance più alte.

Far viaggiare i dati su fibra ottica, garantisce infatti una serie di vantaggi:

✓ su fibra ottica i dati viaggiano alla velocità della luce e quindi le immagini arrivano senza grandi ritardi alla centralina;

✓ la qualità delle immagini è superiore e i rischi di perdita sono inferiori, anche perché non corrono il rischio di degradarsi come può avvenire con l’invio via radio;

✓ è minore il rischio che il sistema vada in crisi o salti per guasti elettrici, come capita spesso ai trasmettitori radio;

Per i motivi fin qui esposti, il collegamento in fibra ottica può dare nuova vita ai sistemi di videosorveglianza con telecamere di buona qualità, a costi inferiori rispetto al rifacimento completo.

Un fascio di fibra ottica. La luce che illumina i punti terminali delle fibre, è la stessa che trasporta i dati. Alla velocità della luce, appunto.


“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”

Henry Ford

La nostra tecnologia, per tutti

Connectivia da sempre opera per mettere la tecnologia al servizio dei territori nei quali opera, è il suo impegno per il progresso e lo sviluppo. Una maggiore sicurezza è uno degli elementi cardine per garantire una buona qualità della vita e dei servizi, attraendo investimenti e persone sul proprio territorio.

In questo caso, il contributo di Connectivia è quello di aver individuato in una tecnologia ad altissima performance uno strumento per il potenziamento a costi vantaggiosi dei sistemi già esistenti che, qualora siano dotati di telecamere di buona qualità, possono vedere allungata la loro vita al servizio della collettività.

La foto gallery dei lavori a Praiano, Costiera Amalfitana.

Il passaggio della fibra nei cavidotti già esistenti, per azzerare l’impatto dei lavori
Il passaggio della fibra nei cavidotti già esistenti, per azzerare l’impatto dei lavori
Il collegamento della fibra ottica