Angri diventa laboratorio tecnologico per l’ultrabanda di Connectivia.

Angri. Connectivia fa della città laboratorio tecnologico per l’ultrabanda internet. Attivata la fibra ottica FTTH a mille mega. Avviati per la prima volta nell’Agro i test per i 10 giga di velocità.

Angri diventa laboratorio tecnologico per l’ultrabanda internet. Dopo la recente attivazione della fibra ottica a 1000 mega, l’operatore Connectivia ha avviato anche la sperimentazione della connessione internet a 10 giga: connessione che viaggia a 10 volte mille mega per cittadini ed aziende, per la prima volta nella storia dell’Agro Nocerino Sarnese.

Si tratta di un’importante innovazione, che porterà un grande sviluppo al territorio. Come spiega Giuseppe Abbagnale, Ceo di Connectivia: “Durante il lockdown, quando è aumentato il consumo di banda perché eravamo tutti in casa e usavamo internet per lo smartworking, lo streaming, il gaming, per restare connessi al mondo e ai nostri interessi, abbiamo avuto la prova definitiva che c’è bisogno di reti resilienti, cioè reti sulle quali è possibile aumentare la velocità per far fronte ai flussi di dati. L’unica risposta può essere data dalla fibra ottica diretta fino a casa. Abbiamo così deciso di investire anche sul territorio dove abbiamo la nostra sede centrale, partendo da Angri per dotare tutti di una rete a prova di futuro. In molte zone della città siamo già attivi con la fibra diretta FTTH, che stiamo estendendo giorno per giorno. Stiamo dando così una risposta immediata al territorio e al contempo stiamo lavorando per un balzo in avanti tecnologico: stiamo sperimentando su alcune utenze le connessioni a 10 giga, con l’obiettivo di aprire un nuovo futuro digitale per Angri, da estendere alle altre città dall’Agro.”

Il nuovo progetto nasce dalla volontà dell’azienda di incidere in maniera positiva sul territorio locale. Connectivia, operatore nazionale delle telecomunicazioni, ha fatto la scelta etica di lavorare allo sviluppo digitale dei territori. In Costiera Amalfitana, negli ultimi 9 anni ha portato avanti un processo di innovazione, senza alcun finanziamento pubblico, grazie al quale la Divina pochi mesi fa è risultata in linea con le indicazioni per il 2030 del Digital Compass dell’Unione Europea già all’atto della sua emanazione: è pronta per il gigabit. Ora, lo stesso modello di sviluppo sarà applicato a partire da Angri. Il territorio potrà così avere grandi vantaggi nell’accesso ad ogni tipo di servizio digitale: dalla semplice visione delle partite online, a servizi complessi come la telemedicina o la digitalizzazione dei servizi pubblici, tutto sarà più agevole grazie all’accesso su un’autostrada informatica ad altissima velocità.