LE RISPOSTE ALLE DOMANDE
E AI DUBBI PIÙ DIFFUSI
SU FIBRA E CONNESSIONI INTERNET


 

FAQ SULLA FIBRA OTTICA

QUALI SONO I VANTAGGI DELL FIBRA OTTICA?

Con la fibra ottica hai un collegamento a banda ultralarga ad altissima velocità, stabile e senza interferenze in grado di sostenere diversi pc, cellulari o tablet connessi tutti assieme senza bloccarsi. Puoi guardare film in streaming, giocare, caricare e scaricare files ad altissima velocità.

COME FACCIO A SAPERE SE SONO COPERTO DALLA FIBRA OTTICA?

Metti il tuo indirizzo nella parte alta di FiberMap Connectivia e ti diremo quale è la tecnologia di connessione migliore a tua disposizione.

COME ATTIVO LA FIBRA OTTICA?

Verifica la disponibilità su FiberMap Connectivia, e scegli la tua offerta favorita tra quelle disponibili. Compila il modulo di contatto e saremo noi a chiamarti gratis. Oppure contattaci al numero verde 800 97 84 54 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

HO LIMITE DI TRAFFICO PER I DATI?

No, non hai nessun limite di traffico. Quando leggi 30 mega, 100 mega, 200 mega, 1000 mega non si tratta della quantità di dati da consumare ma della velocità che hai a disposizione per navigare. Il traffico è sempre illimitato.

HO LIMITI DI CONNESSIONE?

No, non hai nessun limite alla connessione, che è sempre attiva in qualsiasi fascia oraria, 24 ore al giorno.

LA QUALITÀ DELLE IMMAGINI IN STREAMING MIGLIORERÀ?

Sì, grazie alla banda ultralarga potrai vedere film e video in 4k senza che si blocchino e senza aspettare tempi morti di caricamento.

DEVO FARE LAVORI IN CASA?

No, saranno i nostri tecnici ad installare il cavo in fibra, il router e la borchia. L’intervento tecnico avrà una durata di circa un’ora, al massimo tre ore a seconda che sia tecnologia FTTC o FTTH.

SE SCELGO IL ROUTER WI-FI IL SEGNALE COPRIRÀ TUTTA LA CASA?

Se hai una casa molto grande, ti consigliamo di posizionare il router in un punto centrale, in modo da coprire tutta la superficie. Se non bastasse, ti consigliamo di adottare degli amplificatori del segnale.

POSSO UTILIZZARE IL MIO VECCHIO TELEFONO SULLA FIBRA OTTICA?

Se vuoi utilizzare il tuo vecchio telefono collegato alla presa del vecchio doppino telefonico nel muro di casa tua, avvisa il nostro tecnico quando sarà da te per l’impianto. La fibra ottica prevede telefonia VoIp, che funziona solo per gli apparati collegati al router, quindi dovrà far conservare al tuo impianto la vecchia presa.

DEVO ATTIVARE ANCHE UN CONTRATTO PER LA TELEFONIA?

Non necessariamente. Se è solo la connessione che vuoi, solo la connessione ti daremo.
Se vuoi anche la linea telefonica, abbiamo vantaggiose offerte VoIP.

POSSO AVERE UN IP PUBBLICO (O IP STATICO)

Si è possibile richiedere un IP pubblico se si ha un contratto Business. Per i contratti per Privati al momento tale opzione non è disponibile. L’opzione “IP pubblico” consente di superare alcune problematiche dell’architettura NAT, per esempio se si vuole fruire del proprio impianto di videosorveglianza da remoto (sempre se l’impianto lo consenta).
Contattaci telefonicamente o per e-mail per richiedere ulteriori informazioni in base alle tue esigenze e, se vuoi, per offerte su installazioni di sistemi di videosorveglianza avanzati.

FAQ SU INTERNET CON L'ANTENNA

COME DEVE ESSERE CONFIGURATO IL COMPUTER COLLEGATO ALL'ANTENNA?

Il computer può essere lasciato con la configurazione predefinita, ovvero con le voci “Ottieni automaticamente indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente”. In questo modo sarà l’antenna ad assegnare automaticamente i parametri.

COME POSSO CONFIGURARE I SERVIZI DI POSTA ELETTRONICA?

Per l’invio e la ricezione della posta occorre impostare i parametri forniti dal gestore che offre la casella di posta elettronica (consigliamo di consultare questa lista dei server SMTP utilizzati dai principali gestori).
Si noti che alcuni gestori di posta elettronica potrebbero impedire la ricezione o l’invio della posta utilizzando un provider diverso da loro (es. Virgilio, Libero).

E' POSSIBILE COLLEGARE PIÙ COMPUTER CON LA VOSTRA ANTENNA?

Si è possibile. Il cavo che esce dall’alimentatore POE (con la scritta lan) andrà inserito in uno switch/hub 10/100 a cui andranno collegati i computers. L’antenna è configurata in DHCP. Questo significa che i computer verranno automaticamente configurati per funzionare contemporaneamente. Naturalmente la velocità di navigazione sarà suddivisa sui diversi pc.

E' POSSIBILE CREARE UNA RETE WIRELESS TRA I MIEI COMPUTER PER NAVIGARE IN CASA SENZA FILI?

Si. Per ottenere questo risultato è sufficiente che il cavo che esce dall’alimentatore POE venga inserito in un comune Access Point (AP) Wi-Fi. I computer potranno cosí collegarsi direttamente via cavo a questo Access Point (se ha altre porte ethernet) oppure senza fili a patto di avere un dispositivo wireless a bordo (da notare che ormai è presente su tutti i computer portatili e in ogni caso comunque acquistabile a parte). Per la configurazione bisogna prima leggere la documentazione dell’Access Point. Si ricorda che la CONNECTIVIA su richiesta fornisce l’AP già configurato per sfruttare al meglio la propria connessione.

NB: l’area effettivamente coperta dall’AP non può essere determinata a priori. Mura, controsoffittature, solai potrebbero attenuare il segnale e impedire la copertura di alcune zone dell’abitazione, questo si risolve mettendo ad hoc più AP dislocati per casa e/o giardino.

POSSO AVERE USER E PASSWORD PER ACCEDERE ALLA CONFIGURAZIONE DELL'ANTENNA?

No, per motivi di sicurezza l’accesso e la configurazione dell’antenna sono riservati ai tecnici certificati Connectivia. Per qualsiasi esigenze di configurazioni particolari è possibile contattarci telefonicamente o tramite e-mail.

IL TRAFFICO P2P (KAZAA, EMULE, BITTORRENT) VIENE BLOCCATO?

No, non viene bloccato. Ci sono però alcune limitazioni dovute alla struttura di rete, che è definita ‘nattata’ (dietro NAT). Per tale ragione si rimarrà con ‘ID basso’ e la velocità di trasferimento risulterà minore.

CI SONO ALTRE LIMITAZIONI ALLE FUNZIONALITÀ INTERNET?

Alcuni giochi online potrebbero non funzionare per lo stesso motivo (rete dietro NAT o firewalled), cosí come alcune funzionalità avanzate tipo VPN. Sono invece garantiti i normali servizi tipo Web (http e SSL), Posta elettronica, chat, Skype, FTP, social media, Google Earth, YouTube, webradio, ecc.

E' POSSIBILE AVERE UN IP PUBBLICO (O IP STATICO)?

Si è possibile richiedere un IP pubblico se si ha un contratto Business. Per i contratti per Privati al momento tale opzione non è disponibile. L’opzione “IP pubblico” consente di superare alcune problematiche dell’architettura NAT, per esempio se si vuole fruire del proprio impianto di videosorveglianza da remoto (sempre se l’impianto lo consenta).
Contattateci telefonicamente o per e-mail per richiedere ulteriori informazioni in base alle vostre esigenze e offerte su installazioni di sistemi di videosorveglianza avanzati.

FAQ AMMINISTRATIVE

COME POSSO PAGARE IL CANONE SENZA AVERE BOLLETTINO?

Si può effettuare bonifico all’iban IT10A0306976495100000002308 indicando nella causale il numero della fattura in pagamento.

COME POSSO RISPARMIARE SULLE SPESE DI INVIO DELLA FATTURA?

Richiedi all’assistenza clienti l’invio della fattura e del bollettino via mail, chiamando al numero verde 800 97 84 54 o scrivendo via Whatsapp al numero 081 181 877 00

NON PAGO IL CANONE DA DIVERSI MESI E SONO STATO DISATTIVATO, ORA VOGLIO RIATTIVARE LA CONNESSIONE. I MESI PER I QUALI NON HO USUFRUITO DEL SERVIZIO DEVONO ESSERE PAGATI?

Si, Connectivia non effettua sospensioni del canone.

Se un cliente decide di non pagare per un periodo, la riattivazione può avvenire solo al saldo di tutte le fatture in sospeso.

FAQ RECESSO

COS'E' IL RECESSO E COME FUNZIONA?

Il recesso è il diritto di sciogliere il contratto con Connectivia, liberandoti da ogni impegno contrattuale. Se recedi, il contratto viene annullato e non sarai più tenuto a rispettare i termini contrattuali (decorsi 30 giorni dalla comunicazione di recesso).

QUAL E' LA DIFFERENZA TRA RECESSO E DISDETTA?

Il recesso annulla il contratto decorsi 30 giorni dalla comunicazione , mentre la disdetta impedisce solo il rinnovo automatico del contratto alla sua scadenza, permettendoti di continuare a usufruire del servizio fino alla fine del periodo contrattuale.

ESSENDO UN CONSUMATORE, POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO ENTRO 14 GIORNI?

Si, puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni se hai stipulato il contratto online, per telefono, o fuori dai locali commerciali di Connectivia. Non sei obbligato a fornire una motivazione per il recesso.

- COSA SUCCEDE AI DISPOSITIVI CHE HO RICEVUTO (Router, antenna, etc..) SE RECEDO ENTRO 14 GIORNI?

Dovrai restituire i dispositivi entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, in condizioni integre e con tutti gli accessori originali.

- POSSO RECEDERE DOPO I PRIMI 14 GIORNI?

Si, puoi recedere con un preavviso di 30 giorni. Se recedi durante il primo impegno contrattuale (es. nei primi 24 mesi), potrebbero esserci dei costi da pagare, come previsto dal contratto. Dopo il primo periodo contrattuale, non ci saranno penali, ma potresti dover pagare i costi per il servizio fino alla fine del periodo di preavviso.

- SE NON SONO UN CONSUMATORE, POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO?

Si, potrai sempre liberamente esercitare il diritto di recesso con un preavviso di 30 (trenta) giorni. In quanto non consumatore non puoi esercitare il “Diritto di ripensamento”.

COSA DEVO FARE SE CONNECTIVIA MODIFICA IL MIO CONTRATTO E NON SONO D'ACCORDO?

Sia se sei consumatore, che non, puoi recedere entro 60 giorni dalla comunicazione della modifica senza pagare penali o costi di disattivazione, a meno che la modifica non sia a tuo vantaggio o imposta dalla legge.

LA MIA CONNESSIONE INTERNET E' PIU' LENTA DEL PREVISTO. POSSO RECEDERE?

Sì. Sia che tu sia un consumatore che non, nel caso in cui la tua connessione non rispetta i parametri minimi contrattuali, puoi recedere senza costi. Prima, però, devi misurare la qualità della tua connessione con il software Ne.Me.Sys di AGCOM e seguire la procedura di reclamo.

COME POSSO COMUNICARE IL RECESSO?

Puoi inviare il modulo di recesso o una comunicazione scritta tramite fax, email, PEC, o posta ordinaria agli indirizzi forniti da Connectivia. Puoi anche contattare il servizio clienti per assistenza.

VOGLIO CAMBIARE OPERATORE, MA MANTENERE IL MIO NUMERO. COME POSSO FARE?

Dovrai utilizzare il codice di migrazione, che trovi sulla tua fattura o nell'Area Clienti MY CONNECTIVIA. Ricorda che questo codice non è disponibile per la tecnologia FWA.

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