Fibra ottica. Ma cosa è?

Piccolo prontuario per non annegare nel mare agitato della navigazione online

Non è tutta fibra quella con cui si naviga. Il garante per le comunicazioni è intervenuto per fare ordine.

Non è tutta fibra quella con cui si naviga. Il Garante per le Comunicazioni è intervenuto per fare ordine in materia e ha imposto dei bollini identificativi per far crescere la “consapevolezza digitale”. Bollino verde solo per la vera fibra ottica. Bollino giallo o rosso per tutte le altre proposte. Si fa così ordine in un panorama selvaggio nel quale c’è chi ha spacciato per fibra anche quella che fibra ottica proprio non era.

Le nuove regolamentazioni promuovono a pieno la fibra di Connectivia, che è FTTH. Fibra ottica pura fin dentro la presa del modem nel muro di casa. Bollino verde e pollice alzato per l’azienda che ha abbattuto il digital divide in Costiera Amalfitana e ora si appresta ad affrontare la stessa sfida in Costiera Sorrentina.

Facciamo ordine

Il sistema dei bollini nasce per dare ordine. Un po’ di tutto era diventato fibra in offerta speciale, e così il garante è intervenuto a fare da arbitro. Quante volte vi ha chiamato un operatore, per vendervi la fibra ottica? Senza che prima qualcuno ce la portasse, la fibra, fino a casa vostra? Ora, dopo l’intervento dell’Ag Com, il termine “Fibra” può essere utilizzato per indicare solo la vera fibra ottica, e non può più essere allegramente associato a tutti i sistemi di connettività.

I bollini

Verde, giallo e rosso sono i bollini assegnati. Vediamo cosa significano.

Bollino verde con la F al centro.

Andiamo sul sicuro con la garanzia di AgCom: il verde significa: Fibra Ottica al 100%

Due sono i sistemi che hanno il verde con questo bollino: FTTH, che significa Fiber To The Home, fibra fin dentro alla presa del modem nel muro di casa dell’utente. Si tratta del più avanzato livello della rivoluzione digitale della banda ultralarga. È in questa modalità che Connectivia fornisce la sua Fibra Ottica in Costiera Amalfitana e Angri.

Questo tipo di connessione è definita come “l’ultima rivoluzione delle telecomunicazioni”, la più moderna delle tecnologie, a prova di futuro, capace di far viaggiare i dati alla velocità della luce, senza limiti di banda, se non quelli stabiliti dal taglio dell’offerta che si acquista. I tagli oggi sono da 1000 mega.

L’altro sistema certificato dal bollino verde è FTTB, Fiber To The Building, che arriva fino al fabbricato, fino all’allaccio del palazzo, per esempio.

Bollino giallo con le lettere FR al centro.

Questo contrassegno ci avvisa che abbiamo a che fare con connessioni miste, che fino ad un certo punto si basano sulla fibra ottica e che poi passano sul telefonico di rame o arrivano via radio. Si naviga su banda larga, la velocità massima qui è 200 mega.

Un sistema di questo tipo, per capirci, è il FTTC, che significa Fiber To The Cabinet, che porta la fibra ottica e la possibilità di scambiare dati alla velocità della luce fino alla centralina (Cabinet) in strada. Poi per farci navigare arriva dalla centralina fino a casa o all’ufficio sul doppino telefonico in rame. Il doppino in rame ha un limite fisico, per il quale le velocità non saranno mai quelle della fibra FTTH, e saranno influenzate dalla distanza dalla cabina e dallo stato del cavo. Nelle condizioni ottimali, il massimo cui si arriva è 200 mega.

Bollino rosso con la R al centro

Questa proprio fibra ottica non è, e non è neppure banda ultralarga. Si tratta delle connessioni che viaggiano su una rete che non ha nessun pezzo in fibra ottica. A questa categoria appartengono le ADSL, che per anni ci hanno fatto navigare. Le abbiamo amate, ci hanno fatto navigare a lungo, ma non sono l’ultima rivoluzione delle telecomunicazioni né una tecnologia a prova di futuro come è la fibra FTTH. Anche in questo caso, usare per le connessioni una qualsiasi definizione nel quale ci sia il nome fibra, è scorretto.

In sostanza

Occhio, non è tutta fibra quella dove si naviga. Aiutiamoci coi bollini dell’Autorità Garante delle Comunicazioni e col piccolo promemoria che con questo post Connectivia mette a disposizione di chi ha dubbi nel mare, grande e tempestoso, della navigazione online.