IL RUOLO ESSENZIALE DEGLI MSP

In un’epoca in cui le minacce informatiche sono in costante evoluzione, è necessario esplorare come il Managed Service Provider (MSP) è diventato un pilastro fondamentale nella difesa delle nostre infrastrutture digitali.

Il Managed Service Provider (MSP) è un fornitore di Servizi Gestiti, che offre e garantisce una varietà di servizi IT per conto dei suoi clienti. Questi servizi sono forniti e gestiti da remoto tramite internet e possono includere la gestione a distanza di tutta o di parte dell’infrastruttura IT. 

La sicurezza informatica è una priorità assoluta per le aziende di tutte le dimensioni. Con l’aumento della dipendenza dalla tecnologia digitale, aumenta anche il rischio di attacchi informatici che minacciano i dati sensibili, la reputazione, e in casi estremi, la sopravvivenza dell’azienda. 

E’ diventata ormai una pratica per proteggere i sistemi informatici, le reti e i dati da attacchi informatici, accessi non autorizzati, e altre forme di minacce. Ciò include un’ampia gamma di strategie, tecnologie, processi e pratiche, garantendo l’integrità del sistema e la disponibilità di risorse critiche. 

Andresti mai in moto senza casco ?

Sono certo tu abbia risposto di “no”, e che vuoi ridurre al minimo i rischi e ottimizzare al massimo le tue risorse. 

Affidare la propria infrastruttura informatica a un MSP vuol dire proprio questo: lavorare sulla prevenzione dotandosi di tutti gli strumenti utili a prevenire le minacce. Ma anche sorvegliare costantemente il sistema affinché si possa intervenire tempestivamente qualora sorgesse un problema. 

 

I principali benefici

•Continuità del servizio: l’infrastruttura viene messa in sicurezza, ma poi il servizio è continuativo. Aggiornamenti, backup, pulizia, antispam sono solo alcuni dei numerosi servizi inclusi in un pacchetto MSP.

•Pronto intervento: per qualsiasi problema, da un dubbio tecnico al potenziale disastro, sei affiancato da uno specialista pronto ad intervenire per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. E il tempo, come abbiamo visto, è una risorsa molto costosa.

•Consulenza: un MSP di fiducia non è solo un guardiano dei sistemi, ma può aiutarti a capire quali sono le aree di ottimizzazione a livello di flussi e processi. Lo scopo è aiutarti a fare le cose meglio e più velocemente.

•Riservatezza: i tuoi dati, le password, i processi nelle mani di un MSP sono al sicuro. Aspetto non trascurabile, anche perché ti permette di essere in regola con le disposizioni GDPR in tema di conservazione dei dati.

•”All you can eat”: questo tipo di supporto dà al cliente la tranquillità di sapere che in caso si verificassero problemi, può contattare  senza preoccuparsi di avere un aggravio dei costi. 

 

Un’impresa ha bisogno di livelli elevati di business continuity, di non avere fermi aziendali, di implementare al meglio e con progetti personalizzati le nuove tecnologie e di mantenere alta la batteria contro gli attacchi informatici.

Per arrivare a questo livello serve una gestione flessibile e snella: troppi progetti implementativi in capo alla sola impresa rischiano di diventare un disastro.

 

 

 

 

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