10mila accessi al wi-fi pubblico di Amalfi nella sola fase di test

Oltre 10mila connessioni nella sola fase di test per il WIFI4EU ad Amalfi, dove Connectivia ha consegnato a inizio luglio 2021 il nuovo impianto di wi-fi cittadino. Un dato che conferma: il wifi pubblico è uno dei servizi primari per una città turistica che vuole fare accoglienza per turisti e visitatori. Ora, Amalfi accoglie la sua utenza internazionale nella fase di ripartenza con una nuova rete, affidabile e performante.

Il Comune della città costiera è stato assegnatario del voucher per il wi-fi dell’Unione Europea con la seconda call internazionale del WIFI4EU e si è affidato a Connectivia per la sua realizzazione. Oltre che per le riconosciute capacità tecniche dell’azienda, perché tra le specifiche per mantenere e non perdere il finanziamento, c’è quella che la rete debba essere connessa su una rete a banda larga, a partire da 30 mega di banda. Un tipo di connessione che solo Connectivia, proprietaria della unica rete in fibra ottica FTTH in Costiera Amalfitana, è in grado di garantire.

Per l’Antica Repubblica Marinara è stata realizzata una rete mista che garantisce il wi-fi libero sia nelle principali strade della città. A partire da piazza Duomo, salendo verso la Valle dei Mulini fino ad arrivare alla Fontana di Capeciuccio, coprendo per la prima volta piazza Municipio, senza dimenticare il lungomare, partendo da corso delle Repubbliche Marinare per arrivare al nuovo parco giochi al lungomare dei Cavalieri. Connessione free anche in alcuni punti nevralgici al chiuso con tre punti  che risolvono il problema della mancanza di connessione wi-fi in altrettanti punti di riferimento per turisti e cittadini: la biblioteca comunale, l’area museale presso l’Antico Arsenale della Repubblica, e il Salone Morelli del Comune.

Il presidente Giuseppe Abbagnale dichiara: “ Ringrazio il Comune di Amalfi, il sindaco Daniele Milano, il vicesindaco Matteo Bottone, il consigliere delegato all’innovazione Giorgio Stancati per essersi affidati a Connectivia per la realizzazione della rete WIFI4EU. I dati sugli accessi dei primi giorni ci dicono che il wi-fi gratuito è un servizio essenziale per una meta turistica internazionale di primo piano come è Amalfi. Siamo felici ed onorati di aver lavorato alla costruzione di un servizio che aiuterà a mantenere alti gli standard di accoglienza”.