loader-logo
LA FIBRA OTTICA CHE NON TI ASPETTI

FIBER TRAFFIC DETECTION

POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 

 

La fibra ottica rileva il traffico

Rilevare i flussi di traffico utilizzando la fibra ottica che già corre sotto la strada. La rete che serve a navigare diventa anche strumento di misurazione grazie allo studio condotto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli. Lo studio è stato reso noto alla comunità scientifica con la pubblicazione "Automatic traffic monitoring by C-OTDR data and Hough transform in a real-field environment" a firma di Ester Catalano, Agnese Coscetta, Enis Cerri, Nunzio Cennamo, Luigi Zeni and A. Minardo.

Un impulso per capire

Lo studio è stato condotto sulla rete FTTH di Connectivia, nel tratto di via Nazionale, ad Angri, che parte dalla sede di Via Nazionale Traversa Taverna Vecchia 2. Gli studi sono stati condotti con impulsi inviati dalla centrale CED lungo la dorsale in fibra ottica, 

La prova empirica

Misurando i dati raccolti dall’impulso, e confrontandoli empiricamente con immagini video del flusso di auto delle zone sottoposte a test, è stato testato come sia possibile rilevare la presenza di traffico grazie alla fibra ottica, e come sia possibile già fare una prima distinzione di massima tra veicoli e mezzi pesanti.

Le prospettive

Questa sperimentazione apre un grosso ventaglio di prospettive nel controllo die flussi veicolari in tempo reale. Le vibrazioni trasmesse dai mezzi in transito alla fibra ottica che è già presente sotto la strada, diventeranno dati sulla situazione reale grazie ai quali sarà possibile gestire in maniera automatizzata e centralizzata i flussi di traffico.

Come operiamo

un partner affidabile e concreto nella gestione delle tecnologie
Contattaci per una consulenza gratuita
Appuntamento con un nostro consulente
Definizione del progetto e messa in opera delle strategie
Analisi della situazione e delle reali necessità aziendali
Assistenza tecnica, commerciale e amministrativa
Unico interlocutore affidabile e competente